TENUTA ODERISIO, STORIA DI UN PROGETTO D’AMORE
Come nelle migliori storie anche la nostra prende il via da una passione,
quella per la vite e per la terra.
Ci troviamo nell’antico borgo medievale di Monteodorisio, nel cuore verde del basso Abruzzo.
Una piccola realtà adagiata sulle colline dell’entroterra vastese, in cui i vigneti sono abbracciati della Majella ad ovest e coccolati dalla costa dei trabocchi ad est che permettono lo sviluppo di un microclima favorevole e importanti escursioni giorno-notte.
Figlia di una tradizione che va avanti da quattro generazioni esattamente dal 1937, Tenuta Oderisio prosegue il lavoro tramandato dai suoi avi sempre nel nome della famiglia.
La conduzione oggi è affidata a noi: Mario, Miria, Simona, Sara e Alessandra. Una Famiglia, un insieme di idee, un incontro tra il sapere più esperto e il vento dell’innovazione. Un vento di freschezza racchiuso in un futuro tutto rosa, all’insegna di tre donne, tre sorelle unite dalla stessa passione.
Ad oggi la nostra azienda conta 40 ettari totali di cui 20 vitati, in cui la forma di allevamento principale è la pergola abruzzese e filari.
Fedeli all’approccio artigianale alla coltivazione ed alla produzione, riusciamo a seguire e supervisionare personalmente ogni fase del ciclo produttivo seguendo le tecniche agronomiche più all’avanguardia, in equilibro con la natura e nel rigoroso rispetto dell’ambiente. Una cantina definita un piccolo gioiello in cui ogni appezzamento viene lavorato singolarmente così da far emergere il terroir unico ed irripetibile di questo angolo di Abruzzo. Si alternano dai più classici serbatoi in acciaio, alle barrique, i tonneaux e perché no qualche innovazione oggi ancora segreta.
Una Famiglia che cura personalmente tutti le fasi di lavorazione
e che ama profondamente il proprio lavoro
© 2019-2024 TENUTA ODERISIO / AZIENDA AGRICOLA DI CANDILO S.R.L.S. / P.I. 02486330695